giovedì 28 febbraio 2008

Repliche

Assurdo.
Esiste un altro ragazzo col mio nome e la mia solita data di nascita.
Com'è strano il mondo.
Per di più questa città non è una metropoli, ma non l'ho mai incontrato. Ho scoperto della sua esistenza all'agenzia per il lavoro. La donna del colloquio mi ha fatto notare questa coincidenza.
Da quel giorno penso solo a questo mio "fratello gemello". Come avrà vissuto la sua vita con quel nome e quella data di nascita? Fin da piccolo pensavo che la mia data di nascita fosse speciale e rapportavo il mio nome con quello degli altri, pensando che un bel nome, possa influire positivamente sul carattere dello stesso.
Il mio nome non mi è mai piaciuto granché. Forse è anche per questo che sono uno sfigato nella vita. Si, penso che le persone diventino quello che sono, in proporzione al nome e alla data di nascita. Poi c'è la vita privata, i genitori, la scuola, gli amici, le donne ecc che modellano un uomo, ma tutto parte col nome. L'ho sempre pensato ed ancora ne sono convinto.
Come l'avrà vissuta lui? Gli avrà creato disagio quel nome insignificante? Che lavoro fa? Sarà ricco? Perché non l'ho mai incontrato in tutti questi anni? D'altronde siamo coetanei.
Se cerco di immaginarmelo fisicamente, penso alla mia faccia, ma con un taglio di capelli diversi o un abbigliamento ed uno stile differente. Ma la faccia è la mia.

Magari è davvero così. Per qualche assurda coincidenza, quello sono io, nato due volte in due corpi separati. Un modello stampato due volte. Ma chi è quello originale? Chi la replica?
Per quanto ne so, io sono fisicamente reale, e lui è solo una mia immaginazione, una scheda di un computer. Solo numeri e pensieri. Io sono quello vero. Lui è l'impostore, lo scherzo della natura.
Credo che non lo incontrerò mai. Il mondo gira per strani versi, credo che qualcosa come il destino, abbia deciso che non potremmo mai incontrarci, perché se succedesse, crollerebbe la stabilità, la coerenza di questo mondo. Chissà quante repliche esistono al mondo.

Nessun commento: