domenica 9 marzo 2008

Falsi leader

All'indomani del crollo politico italiano, il paese in completa anarchia e alla mercè di sciacallaggi e gruppi politici alla ricerca di una presa di potere, D. lesse probabilmente l'ultimo quotidiano dell'era della censura e del controllo italiano. Nelle prime pagine, resoconti dettagliati di disordini del paese, della situazione politica, del regime crollato per sempre.
In una delle pagine finali invece, D. lesse una notizia spaventosa: "Il premier in realtà non è mai esistito. Era solo una ricostruzione."
Incredulo cominciò a leggere la notizia sulla colonna in basso a sinistra.
Il premier tanto amato/odiato da tutti gli italiani, non era altro che una ricostruzione televisiva di un personaggio di successo. In effetti, pensò D. chi l'aveva mai visto dal vivo? Lui no, la sua famiglia nemmeno. Nessuno che conoscesse.
Nell'articolo si leggeva che per i comizi in tutto il paese, era stato usato un attore, a volte addirittura un pupazzo, o un video proiettore.
Incredibile, qualcuno manovrava dall'alto l'uomo più influente d'Italia, pensò. Ma chi era? E' scomparso tra tutto questo tumulto e nessuno se ne occupa. Il premier era solo una pubblicità televisiva, e questa notizia passa in secondo piano sul resto. Forse, pensò, questo burattinaio, è ancora la. Ci sta guardando. Se la sta ridendo, pronto a tornare più forte di prima.

Nessun commento: