martedì 11 marzo 2008

Io, il cemento e la mia divisa.

Sono una Guardia Giurata. Faccio questo lavoro da 27 anni. Sempre davanti la solita banca. Sempre su questo marciapiede, da 27 anni.
Oggi però è diverso.
La banca non è più qui. Le macchine non passano. I semafori sono spenti. Non passa nessuno. Rimane solo il cemento.
Io, il cemento e la mia divisa.
La bomba ha raso al suolo tutta la città.
Rimango solo. La mia famiglia è morta, i miei parenti, i miei colleghi e amici.
La gente per cui lavoro. I civili da proteggere.
Non so se ci sono superstiti.
Io intanto, per non diventare pazzo, ogni mattina mi sveglio alle 6, indosso la divisa e torno a svolgere il mio lavoro. Abitudine di 27 anni. Abitudine che nemmeno la bomba ha distrutto.
Sono qui, da solo, faccio la guardia a non so cosa.
Forse a me stesso. Ho paura di impazzire.

Nessun commento: